Costruzione e ristrutturazione della casa

Ecco 5 materiali di tendenza nella costruzione e ristrutturazione della casa

L’aumento del prezzo delle materie prime costringe il settore delle costruzioni a cercare soluzioni economiche e materiali sostenibili

Redditività e sostenibilità. Tenendo conto di questi due aspetti, il settore valuta quali materiali sono adatti per la costruzione delle case. Certo, ci sono molte altre questioni in gioco, ma con la crisi dei prezzi delle materie prime, l’interesse per l’utilizzo di materiali da costruzione e sistemi economici che abbiano un impatto positivo sulla casa sta crescendo rapidamente.

La paglia o il bambù, ad esempio, stanno diventando sempre più interessanti per le loro ottime qualità. Altri, come la canapa o il tadelakt, possono sembrare meno familiari, ma sono pronti a sostituire i materiali tradizionali, come il cemento, la cui produzione non è sostenibile.

Cemento di canapa

Negli ultimi anni, c'è stata la ricerca di alternative sostenibili a materiali come il cemento. Nelle fiere dell’edilizia, temi come la sostenibilità sono sempre più importanti. I materiali biocompositi, come la canapa, che combina fibre naturali con resine, richiedono meno acqua rispetto ad altre colture per la loro produzione e stanno guadagnando uno slancio significativo. Poiché il cemento di canapa ha le stesse caratteristiche di durabilità e isolamento del cemento tradizionale, il comfort in casa è garantito. È un prodotto largamente utilizzato nella costruzione di case passive. Ancora più sostenibili sono i mattoni in canapa, perfetti per opere murarie sostenibili e naturali al 100%.

Bambù

Il bambù ha cominciato a comparire con regolarità su siti web e riviste specializzate grazie all'architettura del giapponese Kengo Kuma, che lo ha definito il materiale del futuro e con cui lavora da decenni. Ad esempio, utilizzando il bambù, Kuma ha costruito padiglioni in Giappone e imponenti sculture per eventi come la Milano Design Week, oltre a rendere il bambù il materiale principale per una casa unica: Villa Gran Bambú (2002).

Perché il bambù è ideale per la costruzione? Principalmente perché è molto resistente. Inoltre, è un legno che cresce molto più velocemente rispetto ad altri legni tradizionali, come ad esempio il rovere, ed è quindi più sostenibile. Inoltre, è un materiale elastico e leggero. Attualmente sono molte le aziende che lavorano allo sviluppo di trattamenti che migliorino le caratteristiche del bambù e ne allunghino la vita utile.

Cemento rinforzato con fibra di carbonio

Rispetto al cemento armato, che è composto da cemento e un rinforzo in acciaio, il cemento rinforzato con fibra di carbonio non ha bisogno di tanto cemento per creare una struttura che abbia la stessa resistenza (infatti, è possibile risparmiare fino all'80% del cemento). Il tradizionale rinforzo in acciaio, che arrugginisce, è qui sostituito dal carbonio, che, sebbene non necessariamente sostenibile, è più efficiente dell’acciaio e, di conseguenza, non necessita di uno spesso strato di cemento; da qui il notevole risparmio.

Paglia

La paglia è un materiale super isolante con un’impronta ecologica praticamente pari a zero. In un momento di particolare sensibilità verso tutto ciò che riguarda l’ambiente, il settore delle costruzioni sta diventando sempre più interessante. Ci sono altre caratteristiche che stanno contribuendo alla crescita esponenziale dell’interesse per la paglia. Ad esempio, è biodegradabile, ma è anche abbondantemente disponibile ed è un materiale locale e sostenibile. Facile da applicare, adeguatamente mantenuta e in condizioni di bassa umidità, la paglia può durare per decenni e, oltre a ciò, ha dimostrato eccellenti prestazioni come materiale isolante.

Tadelakt

È la prima volta che senti la parola tadelakt? Sebbene sia un materiale antico, il suo utilizzo nei progetti residenziali è diventato popolare solo negli ultimi anni. Il Tadelakt è un intonaco naturale, decorativo e impermeabile a base di calce proveniente dal Marocco, che presenta una superficie lucida e liscia che ricorda la pietra naturale. E cosa c'è di così speciale in questo? È un prodotto naturale che non contiene prodotti tossici e rilascia fino all'80% in meno di CO2 rispetto al cemento, riducendo così l'impronta di carbonio. Si tratta insomma di un materiale ecologico il cui utilizzo nei progetti residenziali è in forte crescita. Il Tadelakt è ideale per gli spazi umidi come le cabine doccia. È perfetto anche per cucine, scaffali, rivestimenti e persino in piscine e caminetti.

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp